PSICOTERAPIA
"La psicoterapia dovrebbe far sentire la persona che sta tornando a vivere" George Kelly.
La psicoterapia per me è come un viaggio durante il quale, con l'aiuto del terapeuta, la persona esplora le sue scelte, le sue esperienze, la sua storia...per creare nuove strade, nuove esplorazioni e nuovi scenari. È sostanzialmente un percorso di scoperta, di crescita e, soprattutto, di cambiamento; per questo necessita di essere svolta con un percorso e un titolo di studio specifico; viene attribuito ad uno psicologo che si è specializzato ulteriormente dopo la laurea per altri 4/5 anni. Controllate sempre che il professionista sia iscritto all'albo, potete controllare qui
https://areariservata.psy.it/albonazionale/ricerca
È un intervento diverso dalla consulenza o dal sostegno psicologico, in quanto esplora maggiormente la struttura della persona per portare quel livello di cambiamento nella vita di quest'ultima tale da portare sollievo dalla sofferenza con la quale è arrivata in studio.
Genericamente, la psicoterapia viene distinta dagli altri interventi per il lavoro specifico che svolge con disturbi psicopatologici, anche di tipo severo.
Per quanto formalmente corretto, trovo riduttiva questa descrizione, che rende le persone sintomi e che sembra tracciare una linea tra grave (= malato, pazzo ecc) e non grave (= normale, come gli altri). Tutte le persone incontrate nel mio studio sono esseri umani e in quanto tali possono trovarsi in difficoltà.
Quando andare in terapia? Quando si vuole: non c'è niente e nessuno che può obbligare una persona a prendersi carico di se stessa se non vuole. Siamo liberi e responsabili delle scelte che facciamo, che saranno sicuramente le migliori per noi in quel momento. Posso dire che generalmente ci vanno le persone che sostanzialmente si sentono bloccate; possono avere un' idea specifica di cosa li fa stare male oppure può essere una sensazione di angoscia diffusa, esistenziale, che condizionano la qualità di vita in modo importante. Lì inizia il nostro viaggio alla scoperta di sé e di nuove possibilità.