PSICOTERAPIA

"La psicoterapia dovrebbe far sentire la persona che sta tornando a vivere" George Kelly.

Questa frase rappresenta sinteticamente il mio modo di operare..ma che cos'è la psicoterapia? La psicoterapia è un viaggio durante il quale, con l'aiuto del terapeuta, la persona esplora le sue scelte, le sue esperienze, la sua storia...per creare nuove strade, nuove esplorazioni e nuovi scenari. E' sostanzialmente un percorso di scoperta, di crescita e, soprattutto, di cambiamento.

E' un intervento diverso dalla consulenza o dal sostegno psicologico, in quanto esplora maggiormente la struttura della persona per portare quel livello di cambiamento nella vita di quest'ultima tale da portare sollievo dalla sofferenza con la quale è arrivata in studio. Genericamente, la psicoterapia viene distinta dagli altri interventi per il lavoro specifico che svolge con disturbi psicopatologici, anche di tipo severo. Per quanto formalmente corretto, trovo riduttiva questa descrizione, che rende le persone sintomi e che sembra tracciare una linea tra grave (= malato, pazzo ecc) e non grave (= normale, come gli altri). Ora, che io sappia tutte le persone incontrate nel mio studio sono esseri umani e in quanto tali possono trovarsi in difficoltà. Quando andare in terapia? Quando si vuole: non c'è niente e nessuno che può obbligare una persona a prendersi carico di se stessa se non vuole. Siamo liberi e responsabili delle scelte che facciamo, che saranno sicuramente le migliori per noi in quel momento. Generalmente in psicoterapia, oltre ai matti (provocazione..), ci vanno le persone che sostanzialmente si sentono bloccate; possono avere un' idea specifica di cosa li fa stare male oppure può essere una sensazione di angoscia diffusa, poco delineata ma con il potere di condizionare la qualità di vita in modo importante. Lì inizia il nostro viaggio alla scoperta di sé e di nuove possibilità. 

Faccio psicoterapia sia a singoli che a coppie e gruppi, in quanto con la psicoterapia lavoro sui processi e non sui contenuti.

Caterina Zanusso​

C.F. ZNSCRN82L44B107X

P.IVA 04825530282

Iscritta all'Ordine degli Psicologi del Veneto con il numero 8654